Attività sportive Sec. I° - PROGETTO TECNICO 2021/22

Sport vari

Finalità e obiettivi educativi e didattici dei progetti sportivi

Le esperienze motorie e sportive sono orientate a perseguire nel triennio la scoperta delle attitudini motorie personali degli alunni, che devono maturare la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità e il riconoscimento delle Scienze Motorie e Sportive ai fini della crescita del rispetto reciproco, della partecipazione attiva, del controllo delle emozioni e della collaborazione interpersonale

Il progetto tecnico di Scienze Motorie e Sportive e il progetto di esperienze sportive prevedono di migliorare:

• le capacità condizionali;
  • affinare le abilità coordinative;
  • promuovere la pratica sportiva come stile di vita;
  • rispettare il fair-play e i regolamenti tecnici dei vari giochi sportivi;
  • mettere in atto un comportamento equilibrato durante gare, sportive e tornei, sia come sportivi che come tifosi;
  • collaborare con l’insegnate nel gestire ruoli di arbitraggio, segnapunti, etc..

Rispetto a questi obiettivi didattici le modalità di verifica e valutazione delle competenze degli alunni/e saranno evidenziate dalla attenta osservazione dell’insegante.

La durata dei progetti coprirà l’intero anno scolastico.

Progetto Esperienze Sportive

Questo progetto si avvale della collaborazione di associazioni sportive, federazioni sportive e palestre private operanti sul territorio.

Mira a far conoscere agli alunni le realtà sportive locali e le offerte del nostro territorio.

Gli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive delle sedi di Tresigallo, Formignana e Jolanda di Savoia qualora ricevano proposte di collaborazione e dimostrazioni pratiche, a titolo gratuito, da parte di esperti esterni, allenatori, tecnici federali e giocatori, decideranno di volta in volta in quali classi e in quante lezioni effettuare il progetto, valutando le capacità/abilità dei propri alunni, il loro livello di maturità e nel rispetto della programmazione annuale.

Questo tipo di progetto si svolgerà all’interno delle ore curriculari di Scienze Motorie e Sportive.

Le attività e i contenuti proposti saranno ovviamente diversi a seconda delle discipline presentate, ma dovranno essere presentati in maniera globale e ludica, per incrementare il bagaglio delle esperienze motorie degli alunni e delle alunne.

CALENDARIO attività A.S. 2021-22