AVIS - A.S. 2016/2017

Da tanti anni i rapporti tra il nostro Istituto e le sedi A.V.I.S. locali sono molto efficaci e collaborativi. Sia a Tresigallo che a Jolanda ciò si realizza in incontri con le classi per far comprendere ai ragazzi l’importante concetto del donare agli altri e in particolare rispetto alle donazioni di sangue, che possono permettere di salvare delle vite.

Tresigallo l’A.V.I.S., ogni anno, istituisce delle borse di studio per gli allievi delle classi 3^, parenti di donatori, che si sono particolarmente distinti durante l’Esame di Stato Conclusivo, ottenendo ottime valutazioni finali.

Jolanda, invece, le attività si diversificano, tra lezione A.V.I.S. e concorso grafico, il tutto sempre coordinato ed organizzato dal presidente Marco Frighi. La prima, svolta quest’anno il 2 maggio, ha coinvolto più ordini di scuole, ossia la classe V della Primaria e la 2^ della Secondaria, facendole incontrare con personale medico per parlare di sangue, sistema circolatorio, malattie e problematiche collegate ad esso e, quindi, dell’importanza della donazione per aiutare gli altri.

1 Classe IV 02 05 2017 web 2 Lezione AVIS 2F 02 05 2017 web

I ragazzi si sono mostrati, come sempre, molto interessati, partecipi e curiosi. Il concorso grafico riguarda, invece, tutte le classi; gli allievi devono rappresentare l’associazione A.V.I.S. e il suo messaggio.

premiazioni avis scuola Jolanda

Il 16 maggio, alla presenza del presidente Marco Frighi e del Sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin, si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso, le classi II e IV della Primaria e la 1^F della Secondaria.

premiazioni avis scuola 16.05.2017 011 premiazioni avis scuola 16.05.2017 014

Come ogni anno la partecipazione è stata molto coinvolgente e i lavori di tutti i ragazzi hanno dimostrato quanto sia stato appreso il significato e gli scopi di questa associazione.

premiazioni avis scuola 16.05.2017 Unopera vincitrice

[Silvia Droghetti]