CODING - ROBOTICA - Scuola Primaria

Progetto "Coding a scuola: robotica educativa alla scuola primaria"

L’impiego della robotica educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e studio cooperativo.
Si propone agli alunni un approccio di costruzione condivisa del sapere, in un contesto di laboratorio realizzato attorno a dispositivi con cui gli alunni possono “imparare operando”.

I robot simulano il comportamento di un vivente, questo aspetto esercita un fascino e un interesse sugli alunni. Dal punto di vista educativo, questo aspetto è importante perché contribuisce a creare motivazione negli allievi.

I ragazzi possono utilizzare Mind Designer, il nuovo "Robot educativo intelligente", che introduce al coding e al disegno, e accompagna alla scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e divertente.

Grazie all'esclusiva App gratuita di Mind Designer, nell'Area Coding si può sperimentare la programmazione a blocchi, creare figure semplici e più complesse e farle disegnare a Mind. Nell'Area Disegno, inoltre, è possibile disegnare a mano libera e vedere le proprie opere prendere vita grazie a Mind.

Sotto è illustrata l'attività svolta dalle classi III e IV della Scuola Primaria di Formignana A.S. 2017/18.

Con il tabellone di Aritmetica, Mind può essere programmato per svolgere operazioni e con il Labirinto Robotico, i bambini possono divertirsi a risolvere missioni, sviluppando le loro competenze logiche.