Festa del Pigreco 2022

Il 14 marzo 2022  si è celebrata la Giornata internazionale dedicata al Pi-greco, una costante matematica che deriva dal rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro, 3,14.

Quest'anno gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Don Chendi hanno festeggiato il Pi-greco tutti insieme collegandosi online. Dopo una breve apertura della Prof.ssa Elisa Manzati di descrizione sullo svolgimento della Festa, hanno avuto inizio le gare!

In ogni classe, mantenedo il distanziamento, si sono svolte le gare di matematica con Kahoot fra classi in parallelo dei tre Plessi, per mezzo di Meet on line. È risultato un vincitore per ogni odine: uno per le classi prime, uno per le seconde e uno per le terze.

Durante la partecipazione del Kahoot di un ordine di classe nelle altre classi si è svolto o la gara del Tangram con la ricostruzione di tre figure o la gara di memorizzazione delle cifre del Pigreco.

Per la prima volta in ogni Plesso, per classi dello stesso ordine, gli allievi hanno garaggiato per risolvere il cubo di Rubik nel minor tempo possibile.

È stata realizzata una gara di elaborati grafici nei tre plessi.  Le Prof.sse Garozzo Enza e Sandri Perla hanno fatto realizzare per la festa del Pi greco degli elaborati grafici individuali su cartoncini colorati della misura di cm 15,5 x 24 ad ogni alunno. Il lavoro consisteva nel personalizzare con una tecnica a scelta, un numero, che assemblato al lavoro degli altri andava a comporre il valore del Pi greco.

I lavori completi sono stati esposti all’interno dei locali scolastici nei tre Plessi. I docenti di ogni plesso hanno espresso una preferenza, visionando i lavori anonimi, su un tabellone predisposto. Sono stati premiati i 3 lavori che per ogni Plesso hanno ottenuto più voti.

Ecco di seguito il risultato dei bellissimi lavori dei ragazzi!

FESTA DEL PI GRECO 2022 - Elaborati

I Docenti di Strumento musicale, Proff. Fei, Felloni, Ganzaroli, Reschiglian, hanno organizzato un gruppo di allievi che hanno suonato insieme alla Body Percussion realizzando un video. Il lavoro delle classi di strumento non è stato inteso come una gara, ma una Festa con trasposizione in musica dei numeri del Pigreco in forma di «Rondò». I brani sono intervallati da pensieri elaborati dai ragazzi sui numeri e il loro significato.

A conclusione delle gare si è proceduto alla premiazione dei vincitori con gadget del Pigreco in argilla realizzati dalle Docenti Valentina Turolla ed Enza Garozzo, insieme agli attestati elaborati dalla Docente Perla Sandri.

A Tresigallo la consegna dei premi è stata effettuata dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonietta Allegretta.