Il giorno del Pigreco - il mondo in festa per il numero magico A.S. 2026/0217

EinstainIl cosiddetto "Pi Day", il giorno del Pi greco è il 14 marzo, ossia 3/14 nella notazione anglosassone della data, che richiama il famoso 3,14.

In tutto il mondo si celebra questa costante irrazionale e trascendente, la cui prima stima accurata fu fornita da Archimede circa 2500 anni fa, che è di importanza capitale non solo in matematica.

Infatti, il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro compare in numerosi campi e formule della scienza, dalla Legge di Coulomb sulle forze elettriche, alla cosmologia, passando per la Teoria della Relatività Generale di Einstein.

E proprio il geniale fisico tedesco Albert Einstein nacque, per una curiosa coincidenza, il 14 marzo del 1879, a Ulm.

la pi pie una delle torte in tema pi greco day 640577 La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

pigreco ronde

Martedì 14 Marzo 2017 anche la Scuola Secondaria dell'Ist. Comp. "Don Chendi" festeggia il Pi Day.

Nella palestra della Scuola Secondaria di Tresigallo:

► le quattro classi terze si sfideranno in una "gara di quesiti matematici",

seguirà la premiazione di un elaborato grafico ispirato al numero Pi greco, scelto tra i disegni realizzati da alunni dei tre plessi,

► infine, ci sarà la "gara mnemonica delle cifre decimali del Pi greco".

Anche nelle sedi di Iolanda di Savoia e Formignana si realizzeranno attività per il festaggiamento.

[Gabriella Ruggiero]