"Accompagnare Passaggi" - A.S. 2022/23

   

"Accompagnare passaggi" è un progetto realizzato con gli alunni della sezione A della scuola d'Infanzia Carlo Forlanini di Tresignana (località Tresigallo) sotto la guida della maestra Sara Longatti  nell'annualità 2022-23. 

Obiettivi del percorso sono:

  • da una parte, condividere e affinare le modalità di progettazione di esperienze di insegnamento/apprendimento quanto l'elaborazione e l'impiego di strumenti per l'osservazione sistematica
  • dall'altra il promuovere la pratica della documentazione dei dispositivi di progettazione e osservazione delle attività, per consentire riproducibilità e diffusione delle esperienze. 

Partendo da un singolo frutto, come l'arancia, i bambini hanno esplorato le sue caratteristiche , lavorando sulla sensorialità, sperimentando nuove esperienze, ipotizzando negli esperimenti con vari tipi di frutta, riflettendo su ciò che stava accadendo, provando il piacere di fare da soli, collaborando con gli altri.

Le docenti hanno coinvolto tutti i bambini, valorizzando quelli con difficoltà, in un progetto meraviglioso, rispettando i tempi di ogni singolo bimbo, incuriosendo e motivando divertendosi insieme.