LA MAGIA DELL'ARGILLA

È un progetto annuale, attivato dall’A.S. 2008/09 dall'insegnante Valentina Turolla, che coinvolge gli alunni della Scuola Primaria (plessi di Formignana, Jolanda di Savoia e Tresigallo) e della Scuola d'Infanzia (plesso di Jolanda di Savoia).

Ha l’obiettivo di conoscere ed esplorare le potenzialità dell’argilla, materiale naturale che, opportunamente trattato (plasmato, inciso, tagliato, schiacciato in lastre, ecc.) e sottoposto a cottura in un forno ad altissime temperature, si trasforma in terracotta o in ceramica.

ciondoli con segni zodiacali

classificazione alberi dei giardini degli alunni

orologio musicale

Le modalità organizzative prevedono attività laboratoriali in classe durante le lezioni curricolari di "Arte e Immagine", in piccoli gruppi. Spesso si realizzano lavori interdisciplinari.

Durante l’anno scolastico si producono e successivamente si dipingono manufatti per diverse occasioni, ricorrenze ed usi: decorazioni di Natale, Carnevale, bigiotteria per la Festa della mamma, stoviglie, elementi decorativi di varie tipologie.

Ogni anno l'attività si arricchisce con la realizzazione di oggetti sempre diversi che possono utilizzati anche nella vita quotidiana.