Mercatini nei plessi A.S. 2016/2017 e acquisti

Come ogni anno a Jolanda di Savoia a riscuotere, meritatamente, grande successo è stato il mercatino realizzato dalla Scuola Primaria, in cui si trovavano oggetti creati dagli allievi, coordinati ed aiutati dalle insegnanti Bianca Parpinelli e Valentina Turolla. Si tratta di lavorazioni di ottima finitura, realizzati con vari materiali, quali ceramica, argilla e terracotta, che sarebbero degni di esposizioni e negozi. Alla Primaria di Jolanda, grazie al progetto “Magie dell’argilla”, in cui si insegna da anni agli allievi la lavorazione di questi materiali attraverso il gioco e la partecipazione, vengono creati, tra gli altri, orologi, segnalibri, profumatori, ciondoli, decori per pareti e case.

Anche alla Scuola Secondaria quest’anno sono stati realizzati due mercatini, in occasione delle festività natalizie e pasquali, grazie, soprattutto, al lavoro della docente Garozzo che, con gli allievi di 1^ e 2^, ha realizzato graziosi oggetti di decoro.

09 12 2016Mercatino Natale web

10 4 2017Mercatino Pasqua 1web 10 4 2017Mercatino Pasqua 2web

La ricaduta di questi mercatini artigianali è importantissima per le scuole in cui si svolgono poiché il loro ricavato ha permesso, negli anni, l’acquisto di materiale e strumentazione scolastica. Da ricordare le lavagne LIM presso la Scuola Primaria, nonché stampante e stereo per le lezioni di lingua presso la Secondaria. Quest’anno, inoltre, i genitori hanno organizzato un mercatino vintage e dei fiori che ha riscosso grande partecipazione e raccolto significativi ricavi. La Scuola Secondaria, grazie a quanto ricevuto, è riuscita ad acquistare una cassaforte in cui verranno custoditi tutti i notebook delle aule.

Anche alle Scuole Secondarie di Tresigallo e Formignana, grazie all’attività della docente Vona, vengono realizzati mercatini natalizi con oggetti creati dagli allievi delle diverse classi. Ciò permette ogni anno di raccogliere fondi utili per l’acquisto di ulteriore materiale didattico per i laboratori artistici o per allievi in difficoltà.

[Silvia Droghetti]