Orientamento e incontri significativi

Molte sono le attività formative svolte all’interno del Nostro Istituto, ma una delle più importanti è sicuramente l’Orientamento in uscita, ossia verso le Scuole Superiori. L’attività è pluridisciplinare e graduata all’interno dei tre anni della Scuola Secondaria: nel primo è mirata ad una conoscenza del sé e delle proprie attitudini e abilità, mentre negli altri due è concentrata sull’apprendere le offerte formative degli Istituto Superiori. Ciò avviene soprattutto in 3^, anno in cui gli allievi vanno a visitare o incontrano rappresentanti di alcune scuole.

20170114 104925 20170114 104957 20170114 104945

20170114 120437

Durante questi incontri vengono anche svolte attività esplicative e rappresentative dei laboratori e delle tematiche affrontate nelle diverse Scuole Superiori, così, quest’anno, gli allievi hanno imparato a seminare, a far riprodurre piante, a realizzare cocktail, pasta e pane e a Jolanda, grazie alla presenza di un forno, quest’ultimo è stato anche cotto e degustato. Tutto ciò si svolge per permettere agli allievi di effettuare una scelta del proprio percorso scolastico più consapevole ed adeguata.

roma

Anche i concorsi svolti dagli allievi si sono dimostrati importanti sotto il profilo didattico e formativo. A Jolanda, la classe 3^, partecipando al concorso giornalistico Cronisti in Classe, indetto dal Resto del Carlino, ha avuto nodo di incontrare e intervistare l’Onorevole Paola Boldrini, che gli ha illustrato l’attività che si svolge a Montecitorio, ed anche Luca Lunghi, atleta paralimpico di canoa che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro, che ha saputo far comprendere ai ragazzi la forza e determinazione degli atleti disabili, ma anche la necessità della loro inclusione all’interno della società, sia nel quotidiano che nell’ambito sportivo.

atleta

Di grande impatto emotivo anche l’incontro, svolto il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con Silvio Pocaterra, figlio di un Internato Militare, che ha raccontato la tragicità della deportazione e della sopravvivenza nei Campi di Prigionia durante la II Guerra Mondiale.

Di rilevanza sociale e personale è, invece, l’incontro che ogni anno, gli allievi delle 3^ svolgono con la dott.ssa Barbaro sulla tematica dell’affettività, affrontata con competenza medica, ma, soprattutto, psicologica, data la fragile età adolescenziale dei nostri ragazzi.

Anche l’argomento legalità è una costante delle Suole Secondarie, declinato attraverso incontri con personale delle Forze Armate, in particolare, rappresentanti di Carabinieri e della Polizia di Stato.

Infine, di grande impatto emotivo è la visita al Centro Riabilitativo San Giorgio e il relativo incontro con un paziente della struttura, oltreché con la dott.ssa Magnarella. Tutto ciò si svolge per sensibilizzare gli allievi a mantenere un comportamento responsabile quando sono, con qualsiasi tipo di mezzo, sulla strada. A Jolanda, correlato a questa visita, si svolge il concorso grafico Salvati la Vita, ideato e portato avanti, da oltre vent’anni, da Gabriella Capozzi, intitolato alla memoria di Alessandro Milani, per sensibilizzare i ragazzi verso la drammatica realtà dei frequenti incidenti stradali fra i giovani.

Tutti questi incontri hanno lo scopo di accrescere la maturazione, conoscenza formativa e il senso di responsabilità di ciascun nostro allievo.

[Silvia Droghetti]