Pi greco Day - A.S. 2016/2017

 

 

Quest’anno, per la prima volta, il nostro Istituto ha festeggiato il Pi greco Day, che si svolge in tutto il mondo il 14 marzo, data in cui è nato Einstein; questa giornata è dedicata a questa costante ( 3,1514...) estremamente importante per la matematica poiché utilizzata in molti suoi aspetti. Disegni web

Tante sono state le iniziative realizzate nelle nostre Scuole Secondarie: gare matematiche, grafiche e di memorizzazione.

Nella sede di Tresigallo le classi terze di tutto l’Istituto hanno dato vita ad un’avvincente gara a squadre di risoluzione di quesiti matematica che spaziavano tra algebra, aritmetica e geometria. La gara è stata vinta egregiamente dalla classe 3^B di Tresigallo.

Poi vi è stato il concorso di elaborati grafici in cui il tema rappresentato era sempre il simbolo o le cifre del Pi Greco.  Gli allievi delle varie sedi si sono sbizzarriti nel realizzare disegni con diverse tecniche artistiche, ma tutti di straordinaria fantasia. L'elaborato primo classificato è stato realizzato da Ester Leonardi, classe II A.

Infine vi è stata la gara mnemonica sulle cifre decimali che compongono il Pi Greco, che a Tresigallo ha visto prevalere l’allievo Osmani Ermir, classe 2^B, riuscendo a ricordarne oltre duecento.

La medesima competizione si è svolta anche a Jolanda di Savoia, tra i ragazzi delle classi 1^ e 2^, e ha vinto Marcello Russotto, della classe 1^G, andando oltre le 60 cifre ricordate, mentre seconda è arrivata Michelle Zagatti, della 2^F. Nella stessa sede si è strutturata anche una gara di Battaglia navale, in cui le imbarcazioni avevano forma geometrica. A prevalere è stata la 2^F, dopo un aspro e divertente duello con la 1^G.

 

1 Marcello Russotto web 2 Michelle Zagatti web 3 Capitano 2F web

 

Gioiosità e impegno hanno contraddistinto la mattinata, facendo comprendere agli allievi come anche gli elementi matematici, oltre a far riflettere, possano anche divertire.

[Silvia Droghetti]