Pi greco Day - A.S. 2017/2018

La Festa del Pi-Greco arriva alle Scuole di Jolanda

Per il secondo anno, il 14 marzo il nostro Istituto ha celebrato il "Pi Day", ossia il giorno del Pi greco, che nella datazione anglosassone è proprio 3/14, richiamando, quindi, il famoso 3,1415... .
In tutto il mondo si celebra questa costante irrazionale e trascendente, che rappresenta il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro, il cui impiego si utilizza in formule scientifiche, elettriche, nella cosmologia, fino ad arrivare alla Teoria della Relatività Generale di Einstein. E proprio quest’ultimo nacque il 14 marzo del 1879.

Nel palazzetto dello sport della Scuola Secondaria di Jolanda le classi terze del plesso, unite a quelle di Tresigallo e Formignana, si sono sfidate in gare su quesiti logici e matematici, suscitando il grande entusiasmo e la partecipazione del pubblico, formato dagli allievi della Secondaria e da alcune classi della Primaria, che, per tutte le sfide, hanno sostenuto i partecipanti.

Tante sono state le iniziative realizzate nelle nostre Scuole Secondarie: gare matematiche, grafiche e di memorizzazione.

Al termine la classe 3^A è risultata la vincitrice indiscussa, ma tutti gli alunni si sono divertiti.

Le sfide sono, poi, proseguite con la gara mnemonica delle cifre decimali del Pi – Greco, in cui Ermir Osmani, della 3^B, ha sbaragliato ogni concorrente, riuscendo, incredibilmente, a ricordare più di quattrocento cifre.

Infine si è tenuta la premiazione del concorso artistico sulla realizzazione di elaborati grafici o tridimensionali ispirati al numero del Pi Greco, realizzati dagli alunni dei tre plessi.

I giochi matematici sono stati svolti anche nelle sedi di Tresigallo e Formignana, con gare di battaglia navale, in cui le imbarcazioni erano rappresentate da forme geometriche.

Molto importante il coinvolgimento delle classi IV e V della Primaria e della 1^F della Secondaria che, insieme alle insegnanti Turolla e Garozzo, hanno realizzato meravigliosi ed originalissimi gadget in ceramica, quali ciondoli, braccialetti e calamite, tutti inerenti simbolo e cifre del Pi – Greco.

Per insegnare matematica oggi non c’è bisogno di effetti speciali o di fuochi d’artificio. Il pi greco day deve essere un’esplicitazione di qualcosa che è già straordinario nel quotidiano.