Pi greco Day - A.S. 2018/2019

La Festa del Pi-Greco arriva alla scuola di Formignana

Come ogni anno, il 14 marzo nel nostro Istituto si è celebrato il "Pi Day", ossia il giorno del Pi Greco, che secondo la datazione anglosassone è proprio scritto 3/14, richiamando, quindi, il famoso 3,14.

In tutto il mondo si festeggia questa costante irrazionale e trascendente, che rappresenta il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro, il cui impiego si utilizza in formule scientifiche, elettriche, nella cosmologia, fino ad arrivare alla Teoria della Relatività Generale di Einstein. E proprio quest’ultimo nacque il 14 marzo del 1879.

Le classi 3^ dell’Istituto si sono recate presso la Scuola Secondaria di Formignana, dove si sono sfidate in gare su quesiti logici e matematici nella palestra della scuola. Si sono classificate:

• 1° posto la classe 3^G di Jolanda
  • 2° posto la classe 3^E di Formignana
  • 3° posto la classe 3^A di Tresigallo

Clicca qui per vedere la GALLERY...

Gli allievi delle classi 1^ e 2^ hanno, invece, disputato un’avvincente sfida di battaglia navale, su un piano cartesiano ortogonale in cui le imbarcazioni erano rappresentate da forme geometriche.

A Jolanda a prevalere nettamente è stata la classe 1^ F, risultata molto più organizzata ed attenta,

mentre a Tresigallo la prima classificata è stata la 2^A seguita dalla 2^B e la 1^A.

In ogni plesso si è svolta la gara mnemonica delle cifre decimali del Pi – Greco:

• a Formignana si è aggiudicato il primo posto Marcello Russotto della 3^G (Jolanda)con 136 cifre, seguito da Lorenzo Selvatici della 3^E (Formignana) con 118 cifre e Mirco Zampolli della 3^G (Jolanda) con 103 cifre;

• a Jolanda Sara De Carolis, della 2^F, ha prevalso su ogni concorrente, riuscendo a ricordare più di 60 cifre, sul gradino più basso del podio sono, rispettivamente, finiti Asja Calzolari e Yassin Nejmauoi, sempre della stessa classe;

• a Tresigallo il maggior numero di cifre è stato memorizzato da Sofia Kushi della 2^ B con più di 100 cifre, seguita da Andrea Domi della 1^A e Alex Dallafina della 2^A.

Infine, si è tenuta la premiazione del concorso artistico sulla realizzazione di elaborati grafici o tridimensionali ispirati alle cifre del PiGreco, realizzati esclusivamente dagli alunni di 1^ e 2^.

A Formignana i ragazzi delle classi 1^ e 2^ hanno realizzato un elaborato grafico estemporaneo. Si è aggiudicato il primo posto Giulia Franzoni, il secondo posto a Elena Svet  e il posto a Sabrina Tartari, tutti alunni della classe 1^D.

A Jolanda è risultata vittoriosa Martina Ferro, della 1^F, con un’opera in stile patchwork, a seguire il compagno Pietro Pezzolato e, in terza posizione, Samanta De Carolis, della 2^F.

A Tresigallo le classi 2^ hanno realizzato, lavorando a gruppi, due cartelloni che raccolgono le curiosità legate al Pigreco. Durante la festa queste curiosità sono state illustrate ai compagni delle altre classi.

Molto importante il coinvolgimento delle classi IV e V della Primaria e della 1^F della Secondaria che, insieme alle insegnanti Turolla e Garozzo, hanno realizzato meravigliosi ed originalissimi gadget in ceramica, quali ciondoli, braccialetti e calamite, targhe tutti inerenti simbolo e cifre del Pi – Greco.

Grande l’entusiasmo degli allievi durante le varie attività, tale da riuscire a coinvolgere anche i docenti.