Progetto di continuità Tresigallo A.S. 2017/2018

VISITA GUIDATA A FERRARA MEDIOEVALE

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo. Proprio per questo, nel nostro Istituto, costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire dell'alunno, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.

Anche quest’anno gli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Tresigallo sono stati accompagnati dagli alunni della scuola secondaria di Tresigallo 1^A e 1^B ad una visita di Ferrara medioevale.

Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, infatti il passaggio tra i diversi ordini di scuola rappresenta per lo studente un momento delicato attorno al quale si concentrano fantasie, timori e interrogativi. Pertanto diventa fondamentale la condivisione di un progetto, dove gli alunni delle classi prima della scuola secondaria accompagnano i futuri compagni.

docenti accompagnatori: Mara Michelini, Oriana Vona, Manuel Di Nuzzo

I ragazzi della scuola secondaria preparati dalla Prof.ssa Oriana Vona, docente di Arte ed Immagine, hanno preparato un'attività laboratoriale di Arte in cui  loro stessi sono stati guide ed hanno avuto così l'opportunità di presentare nuove discipline e un approccio diverso allo studio.

Lavorare insieme, alunni e insegnanti del successivo grado di scuola, rappresenta, per i docenti, un’occasione di crescita professionale nell’aspetto delle dinamiche relazionali e di rafforzamento dello spirito di collaborazione e per gli alunni, una valida opportunità per conoscere il nuovo ambiente scolastico.

Il progetto continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevede momenti di confronto e progettazione condivisi.

La dimensione comunitaria dell’apprendimento svolge un ruolo significativo.  Imparare non è solo un processo individuale; molte sono le forme di interazione e collaborazione che possono essere introdotte sia all’interno della classe, sia attraverso la formazione di gruppi di lavoro con alunni di classi di età diverse: dall’aiuto reciproco all’apprendimento nel gruppo cooperativo, all’apprendimento tra pari.