Sicurezza A.S. 2016/2017 - Impariamo a gestire le emergenze

La sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico, l’affrontare una condizione d’emergenza o che necessita un primo soccorso, ecco situazioni su cui il nostro Istituto si impegna ogni anno per formare, oltre che il suo personale, anche gli allievi. Si va dall’appendere le modalità di evacuazione da ogni punto degli edifici in cui sono collocate le aule e i laboratori scolastici, all’incontro con esperti che formano gli allievi sulle modalità con cui affrontare una situazione d’emergenza.

118 Primo Soccorso 1 web 118 Primo Soccorso 2 web 118 Primo Soccorso 3 web

Nel primo caso i docenti effettuano prove di evacuazione con le loro classi fino ad arrivare ai punti di raccolta, posti nei giardini antistanti gli edifici, e, nel corso dell’ano scolastico, vengono effettuati almeno 2-3 prove generali a sorpresa, in modo da testare l’efficacia di quanto appreso da allievi e docenti.

prova evacuazione 1web prova evacuazione 2web

Inoltre le classi 2^ delle Scuole Secondarie incontrano personale del 118 che li educa al saper prestare un primo intervento di soccorso a qualcuno in difficoltà.

Infine, le classi delle Secondarie di Formignana e Jolanda svolgono attività formativa, sia teorica che pratica, sulle modalità in cui affrontare una qualsiasi tipologia di calamita naturale o emergenza generica. Ciò in collaborazione con il personale dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e di Nico Soccorso. Questa attività termina anche con una prova generale di evacuazione, ogni anno di tipologia diversa, in cui viene simulata una emergenza che gli allievi e il personale scolastico devono dimostrare di saper affrontare efficacemente.

Tali attività riscuotono grande interesse tra i ragazzi e elevato entusiasmo nella partecipazione, ma soprattutto servono loro a memorizzare e automaticizzare i meccanismi da mettere in atto in caso di una reale emergenza da affrontare e, negli anni, si sono dimostrati altamente efficaci.