Workshop Scuola Secondaria #28PNSD A.S. 2017/2018

“Costruire” insieme strategie di apprendimento: workshop digitali alla scuola secondaria

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale, varato dal Ministero, prevede l’elaborazione di progetti ed attività per diffondere l’innovazione digitale nella scuola. Il nostro Istituto ha risposto a questa sollecitazione con un’importante iniziativa organizzata dall’Animatore digitale, Prof.ssa Gabriella Ruggiero, con il supporto delle docenti Silvia DroghettiRita Pedretti e Claudia Bonora, e culminata con la realizzazione di veri e propri “workshop digitali”.

I ragazzi di tutte le classi terze delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto hanno realizzato lavori di gruppo, attraverso l’uso di dispositivi digitali e software specifico (es. Prezi, PowToon, Panzoid, Powerdirector…), presentati in forma seminariale, alla fine di maggio, a tutti i compagni delle altre classi.

classi 3^A e 3^B  di Tresigallo

La realizzazione di un Murales è  un percorso artistico-didattico che si prefigge  l’obiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” stabilendo le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce e chi li deturpa.

Clicca qui per la GALLERY...

I ragazzi di terza, coadiuvati dalle docenti referenti, hanno tradotto alcune unità di apprendimento in accattivanti presentazioni digitali, utilizzando software disponibile in rete. In seguito hanno presentato i loro lavori a tutti i compagni delle rispettive scuole, soffermandosi non tanto sui contenuti, ma sulle modalità di realizzazione dei materiali digitali. Nell’ottica della peer education, hanno illustrato le tappe del loro percorso e la funzionalità dei software usati, dando ai compagni alcune “dritte” per i workshop dei prossimi anni. Incalzati anche delle domande del pubblico di coetanei, i ragazzi hanno mostrato che attività di questo tipo, oltre a creatività e flessibilità, richiedono capacità di pianificare e progettare, valutare opzioni diverse, prendere iniziative, risolvere problemi, dando un ulteriore spessore ai contenuti appresi.
L’intervento dei ragazzi è stato molto apprezzato anche dai docenti intervenuti, che hanno colto in quest’iniziativa un’opportunità di innovare le metodologie didattiche.

La condivisione del lavoro e l’efficacia espositiva hanno trasmesso la consapevolezza che la tecnologia, utilizzata correttamente, è un valido ausilio per migliorare le strategie didattiche e quindi per imparare.