Classe di Violino - Gita a Venezia

 

La motivazione principale è stata la visita alle Gallerie dell'Accademia per vedere i capolavori dal '300 al '500 dove sono ritratti gli Strumenti antenati del Violino; i ragazzi infatti, hanno fatto in varie fasi un percorso legato al progetto "Accadde in Italia" che approfondisce  proprio questi aspetti.
La visita si è avvalsa della guida della Dott.ssa Sara Surico che ha dato una lettura molto speciale dei vari aspetti artistici e storici catturando l'attenzione dei ragazzi.
Oggi le Gallerie dell'Accademia ospitano una straordinaria collezione di dipinti veneziani che vanno dal 1200 bizantino attraverso il gotico fino a raggiungere gli artisti del Rinascimento come Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano fino a Giambattista Tiepolo e i vedutisti del 1600, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi. Tutti artisti che hanno influenzato la storia della pittura europea.

Classe di Violino, gita a Venezia 26 Novembre 2022 

Dopo una visita alla città nella famosa Piazza San Marco e pranzo a sacco, l'ultima tappa è stata il Museo della Musica  sito nella Chiesa di San Maurizio.
Nella chiesa di San Maurizio a Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, è conservata un’incredibile collezione di circa 300 strumenti musicali. La collezione comprende soprattutto archi, violini e violoncelli, ma anche arpe e mandolini. Guidati dalla stupenda musica di sottofondo, il visitatore entra così in un ‘mondo incantato’, dove arte e storia si fondono.
Fa da cornice al Museo della Musica la chiesa di San Maurizio, fondata prima del 1000 ma ricostruita più volte nel corso dei secoli fino all’edificio attuale, progettato nel 1806 dall’architetto Giannantonio Selva, famoso per aver costruito il celebre Teatro ‘La Fenice’ a Venezia.