Festa di Natale - Secondaria - Jolanda di Savoia 2017

A Jolanda gli allievi rievocano il Natale 1914.

Natale Jolanda sec 1

Sabato 23 dicembre, presso l’Auditorium di Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia, è stato rappresentato il tradizionale spettacolo organizzato dagli allievi della Scuola Secondaria per celebrare il Natale.
Alla presenza del Sindaco, Elisa Trombin, del Presidente AVIS, Marco Frighi, e con il teatro gremito di famigliari e cittadini, i ragazzi, sotto la guida dei docenti Carrara, Pigozzi, Telloli, Bonetti e Garozzo, si sono cimentati, raccogliendo entusiastica partecipazione del pubblico, in balli, esibizioni strumentali, canore e di recitazione per festeggiare l’imminente arrivo delle festività.

Natale Jolanda sec 2

A destare emozione è stata anche la messa in scena, ad opera degli studenti di 3^F, di un reale evento storico, la notte di Natale del 1914, in cui tra soldati inglesi e tedeschi, nelle trincee del fronte occidentale, durante la I Guerra Mondiale, si misero in atto spontanee tregue che permisero di festeggiare l’importante festa. Gli allievi, coordinati dalla professoressa Silvia Droghetti, hanno ricostruito la vicenda di questo Natale veramente speciale, alternando momenti di recitazione a letture di brani tratti da originali lettere dell’epoca, scritte dai militari che vissero in prima persona l’orrore delle trincee, ma anche la magia di quel gesto.

Natale Jolanda sec 3

Tutto ciò ha voluto testimoniare come il Natale possa davvero scaldare il cuore delle persone, pure in contesti terribili e devastanti come quelli della guerra, ma anche lanciare un importante messaggio di pace che, oltre ha gridarlo con le parole, i ragazzi hanno voluto rappresentare cantando insieme “Stille Nacht”, “Astro del Ciel” nella versione italiana, come originariamente fecero, tutti assieme, i militari inglesi e tedeschi nel 1914.

Natale Jol sec 1

A chiudere lo spettacolo, raccogliendo il grande entusiasmo del pubblico che assisteva, vi è stato anche il discorso di Asya Zaghi, Sindaco dei Ragazzi, che, nel finale, ha ringraziato e rivolto a tutti i presenti gli auguri natalizi.

Natale Jol sec 2

[Comunicazione Istituto]