Festa di Natale - Secondaria - Jolanda di Savoia 2018

Il Natale arriva in anticipo alla Scuola Secondaria di Jolanda

Gli allievi della Scuola Secondaria di Jolanda di Savoia hanno festeggiato l’imminente arrivo del Natale con un grandioso e variegato spettacolo, svoltosi sabato 22 dicembre presso l’auditorium della Società Bonifiche Ferraresi.

I ragazzi di tutte le classi hanno celebrato la Festività interpretando canti tradizionali natalizi, ma anche quelli di autori contemporanei italiani e della storia anglosassone; poi le allieve si sono esibite in balli di video dance sulle note di canzoni famosissime tra i giovani e molto coinvolgenti per il pubblico. I giovani allievi si sono dimostrati anche bravi musicisti reinterpretando brani di Natale, colonne sonore o importanti canzoni.

Ad allietare il tutto vi sono state frequenti intrusioni di intraprendenti ed esilaranti Babbi Natale o di altri famigliari, quali la Signora Natale, la loro figlioletta e i folletti, che, unitamente ad allievi e docenti, hanno messo in scena spassosi quadri comici sulla difficile vita quotidiana di alunni e Babbo Natale. Ovviamente il tutto è stato possibile grazie alla spiritosa interpretazione dei ragazzi della classe 2^F, ma anche di alcuni insegnanti, a loro volta divertiti dall’essere coinvolti in quell’atmosfera.

A destare emozione è stata anche la messa in scena, ad opera degli studenti di 3^F, di un reale evento storico, la notte di Natale del 1914, in cui tra soldati inglesi e tedeschi, nelle trincee del fronte occidentale, durante la I Guerra Mondiale, si misero in atto spontanee tregue che permisero di festeggiare l’importante festa. Gli allievi, coordinati dalla professoressa Silvia Droghetti, hanno ricostruito la vicenda di questo Natale veramente speciale, alternando momenti di recitazione a letture di brani tratti da originali lettere dell’epoca, scritte dai militari che vissero in prima persona l’orrore delle trincee, ma anche la magia di quel gesto.

Alla presenza del Sindaco, e di moltissimi genitori, che hanno partecipato con grande entusiasmo, il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Noemi Forzati, e tutti i suoi compagni hanno messo in scena uno spumeggiante e divertente spettacolo.

Nel meraviglioso finale gli alunni, guidati dal Professor Carrara, che ha curato la parte musicale, e dalle docenti Pigozzi, Travagli, Mattioli, Garozzo e Droghetti, che hanno coordinato messa in scena e regia, hanno saputo coinvolgere tutti gli spettatori.