Formazione Docenti Digitale

"Commissione Esperti" presieduta dal Ministro BIANCHI

FORMAZIONE AL DIGITALE PER DOCENTI IN 5 PUNTI

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato, nella serata di sabato 13 febbraio, un documento, per volontà dell’attuale Ministro Patrizio Bianchi, che rende pubblico i contenuti del lavoro del Comitato di esperti per la riapertura delle scuole presieduto dal Ministro ora in carica.

mistero istruzione Ministero dell'Istruzione. Rapporto Finale del Comitato di esperti istituito con D.M. 21 aprile 2020, n. 203 - Scuola ed Emergenza Covid-19 - pubblicazione: 13 febbraio 2021. allegato1

Un intero capitolo del dcoumento viene dedicato alla digitalizzazione della scuolaI docenti, si legge, “hanno la grande opportunità di utilizzare nuovi strumenti che permettono di rivoluzionare le modalità didattiche e sviluppare competenze essenziali rese possibili dagli strumenti tecnologici”.

Didattica integrata

Sulla didattica integrata, la Commissione Bianchi spiega che “il digitale non è di per sé elemento di innovazione didattica. Una lezione frontale condotta in modo interattivo e coinvolgente può essere più efficace di una lezione laboratoriale mal condotta, e viceversa. Il digitale è strumento che può facilitare la didattica per competenze e consentire di adottare un approccio metodologico orientato all’azione, permettendo di realizzare con maggior facilità attività creative, di realtà”.

Aggiunge: “Si tratta quindi di progettare percorsi didattici tenendo conto delle nuove possibilità operative, cercando di utilizzare il digitale là dove esso aiuti realmente i processi di apprendimento e non per un’aurea di innovazione fine a sé stessa; favorendo la contaminazione fra strumenti nuovi e vecchi, tra digitale ed analogico, senza contrapposizioni ideologiche e con un approccio pragmatico. Vi è la necessità di superare la sterile dicotomia tra didattica tradizionale e didattica innovativa; occorre che le scuole (e tutti i docenti) siano consapevoli della necessità di una didattica integrata in cui, accanto ai momenti – assolutamente necessari – di sistematizzazione e trasmissione di contenuti da parte del docente, si dia spazio ad attività centrate sugli studenti che divengono protagonisti nella costruzione dei propri processi di apprendimento e del proprio sapere”.

Formazione Docenti

Occorre una formazione:

1. di prossimità (alfabetizzazione digitale e di accompagnamento iniziale – ruolo fondamentale dell’animatore digitale e del team dell’innovazione)
  2. metodologica (apprendere / insegnare CON il digitale – prevedere anche, ad esempio, soluzioni di “porte aperte” tra colleghi cioè di osservazione e interscambio di esperienze realizzate durante l’attività didattica quotidiana)
  3. aperta, accessibile, con modalità e tempi flessibili e differenziati per i partecipanti (mooc, webinar, piattaforme di raccolta di best practice, reti e hub di condivisione a livello nazionale ed internazionale)
  4. di esplorazione: esperienze di job shadowing all’estero per i team digitali. In questo senso è fondamentale una parallela formazione alla progettualità europea, sia come realizzazione di progetti collaborativi online (es. piattaforma eTwinning) sia come piano europeo di sviluppo per le singole istituzioni scolastiche (es. programma Erasmus+).
  5. laboratoriale, imparando facendo, anche in attività con gli alunni assieme ad un docente mentor che osservi, guidi, orienti alle soluzioni pedagogiche, metodologiche e strumentali più opportune. L’azione di formazione deve mutarsi in azione di accompagnamento

Sito Ministero Istruzione - Rapporto finale del Comitato di Esperti - Emergenza Covid 19