LABORATORIO DI ARGILLA PER PICCOLE MANI

“LABORATORIO DI ARGILLA PER PICCOLE MANI”

Le mani dei bambini sono piccole ma sanno già fare tante cose:

sanno bucare, pizzicare, sentire, sanno toccare, schiacciare, costruire.

Il Progetto è stato finanziato per l’80% con fondi erogati dalla Provincia di Ferrara sulla L.R. 26/2001 e il restante 20% con i fondi della scuola. Ha coinvolto le sezioni delle scuole dell’Infanzia di Tresigallo e Jolanda di Savoia.

Laboratorio di argilla A.S. 2022/23

Il laboratorio è dedicato alle sole mani, senza bisogno di altre attrezzature, sono piccole mani in dialogo con l’argilla. In laboratorio non è importante cosa si fa, ma come si fa: i bambini esplorano le caratteristiche dell’argilla attraverso gesti e azioni, sperimentando tecniche artigianali in modo creativo. Provano il piacere di fare da soli, di cimentarsi in qualcosa di nuovo, ma con tempi lenti, che sostengono la riflessione, la curiosità, il senso della meraviglia.

L’argilla è un materiale semplice, solo acqua e terra, niente di più naturale. È fatta apposta per fare giochi semplici e belli. Sa parlare alle mani con parole fatte di buchi, di graffi e di impronte. Se l’appoggi sul viso ti stupirà con una bella sensazione di fresco, e, già che ci sei, avvicina il naso per sentirne l’odore. È un misto di profumo di bagnato, di cantina, di passeggiate nel bosco.