Scuola in Estate: libro POP-UP sulla cellula

Nella seconda settimana di settembre 2021, prima dell'inizio della scuola, un gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Tresigallo ha realizzato libretti POP-UP per il ripasso della cellula eucariote.

Ricorrendo alle innovazioni didattiche, i ragazzi hanno potuto operare in uno scenario di collaborazione di gruppo per la realizzazione di un prodotto utile per il rinforzo disciplinare e la ripartenza al nuovo anno scolastico. L'attività si è svolta in un'ottica laboratoriale e di peer tutoring con la produzione di un manufatto.

Gli alunni hanno reagito con entusiasmo partecipanno attivamente all'attività in ogni sua fase. L'impegno è stato notevole per la progettazione, realizzazione dei contenuti, ricerca delle immagini appropriate, approccio al nuovo programma di Silhoutte ed utilizzo per effettuare il taglio con il plotter.

Sono stati rilegati per ognuno dei 3 gruppi 4 libretti uguali in cui ognuno dei 4 allievi del gruppo ha potuto realizzare la sua pagina POP-UP.