Spettacoli e nuovo palcoscenico a Jolanda A.S. 2016/2017

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Jolanda di Savoia ha realizzato vari spettacoli per celebrare o festeggiare momenti importanti e significativi. Si è iniziato il 17 dicembre, quando tutte le classi, attraverso balli, poesie, canti e la recita di un testo scritto dai ragazzi di 3^, hanno festeggiato l’imminente arrivo del Natale, facendo divertire il pubblico che si è entusiasmato ad entrare nel colorito mondo di Babbo Natale e ha partecipato attivamente alle coreografie.

Per i successivi spettacoli si è cambiato il palcoscenico, infatti, grazie alla collaborazione della Società Bonifiche Ferraresi e del Comune le rappresentazioni sono potute andare in scena presso il loro meraviglioso e tecnologicamente attrezzato auditorium.

Il 22 Aprile gli allievi hanno ricordato i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale, dando particolare risalto alla storia locale e alle drammatiche vicende che colpirono Jolanda. Lo spettacolo ha celebrato il sacrificio di tante persone che subirono quegli eventi con melodie suonate dagli allievi accompagnati dal docente di musica, ma anche attraverso un testo recitato dai ragazzi di 3^, in cui si esprimeva l’importanza della memoria storica passata ai giovani, affinché essi siano consapevoli di ciò che è accaduto.

22.04.2017 Spettacolo 25 Aprile 1

22.04.2017 Spettacolo 25 Aprile 2

22.04.2017 Spettacolo 25 Aprile 3 22.04.2017 Spettacolo 25 Aprile 4

 

La musica pop dagli anni ’60 ad oggi ha fatto, invece, da filo conduttore allo spettacolo di fine anno, svoltosi sabato 3 giugno, che è stato una grande festa in cui i ragazzi di 1^G hanno ballato sulle musiche degli anni ’60, con coreografie della Prof.ssa Telolli, poi cantato, insieme ai compagni della 1^F, canzoni pop americane contemporanee, guidati dalla docente Pigozzi. Tutti gli allievi hanno, quindi, suonato coordinati dal Prof. Carrara. Infine i giovani della 3^ hanno organizzato una recita caricaturale sui loro insegnati facendo divertire tutti, docenti compresi, e concludendo con una loro versione del brano “Occidentali’s Karma”, riadattata nel testo calandolo nella loro quotidianità scolastica.

Saggio Finale 03.06.2017

 

Insomma, una splendida festa di conclusione dell’anno scolastico.

[Silvia Droghetti]