Curricolo in verticale

 

Il Curricolo d’Istituto è il percorso che, in base alle Indicazioni Nazionali date dal Ministero della Pubblica Istruzione, la scuola, all’interno del suo Piano triennale dell’offerta formativa, progetta e segue nelle sue articolazioni (InfanziaPrimaria e Secondaria di I grado) per far conseguire gradualmente agli alunni gli obiettivi di apprendimento e le competenze specifiche delle varie discipline in un processo educativo che porta all’acquisizione globale di valori che orientino il cammino dell’alunno all’interno della società in cui vive.

Poi per ogni singola disciplina vengono indicati gli obiettivi di apprendimento (indicati al termine di un gruppo di classi o di una sola classe) i traguardi delle competenze specifiche (indicati al termine del grado di scuola) Quindi lo sguardo deve procedere in verticale per vedere come si articola gradualmente il percorso per raggiungere le mete che l’Istituto propone ai suoi alunni. Ma la lettura può essere fatta anche in modo orizzontale tra le varie discipline per evitare la frammentazione dei saperi.

È chiaro che questo cammino va adeguato secondo i piani personalizzati che tengono conto delle caratteristiche e delle necessità individuali di ogni alunno in modo tale che le diversità non divengano disuguaglianze.

Curricolo verticale

IC "Don Chendi" - CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO