ELETTO SINDACO DEL C.C.R DI JOLANDA DI SAVOIA A.S. 2018/2019

A Jolanda eletto il nuovo Sindaco del CCR

A Jolanda di Savoia, presso la Sala Consigliare del Comune, si è svolta l’elezione del nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi alla presenza del Sindaco Elisa Trombin, della Prof.ssa Silvia Droghetti e di tutto il neo insediato Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I Consiglieri, precedentemente eletti dalle rispettive classi delle Scuole Primaria e Secondaria, hanno scelto Noemi Forzatti come loro nuovo Sindaco dei Ragazzi di Jolanda di Savoia, mentre vicesindaco è risultato Nicola Boni, entrambi della classe 3^F della Scuola Secondaria.

L’elezione è stata preceduta dai discorsi propositivi dei tre allievi candidati all’incarico, oltre ai due precedenti anche Maia Penazzi, della classe 3^G; i ragazzi si sono sfidati evidenziando le situazioni possibili di miglioramento o necessitanti interventi, ma anche proponendo le loro modalità di risoluzione.Successivamente alla combattuta elezione, Noemi, entusiasta ed emozionato dalla nomina, ha individuato proprio in Maia, il segretario del Consiglio Comunale.

Nel suo discorso d’insediamento il neo sindaco ha voluto ringraziare i compagni che l’avevano votata per un incarico a cui teneva moltissimo, essendo da sempre convinta sostenitrice dell’importanza del coinvolgimento dei giovani allievi nel voler essere cittadinanza attiva. Ha, quindi, insistito sul rilievo, all’interno della Scuola, della correttezza dei comportamenti dei suoi compagni ed anche, in accordo coi propri insegnanti, sull’intervento in situazioni non corrette dei propri coetanei. Ha, inoltre, invocato la collaborazione di docenti, Amministrazione Comunale nell’aiutare la Scuola, rendendosi disponibile a cooperare per migliorare l’ambiente scolastico.

Il Sindaco, complimentandosi per l’incarico ricevuto, ha raccolto l’invito del neo sindaco Noemi Forzatti, garantendo la collaborazione del suo Comune, e l’ha invita a comunicarle tutte le necessità o le situazioni che necessitano intervento, da loro riscontrate nella vita scolastica e del loro territorio.