DigCompEdu

 

 

Il quadro teorico DigCompOrg è stato sviluppato dalla Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca (JRC B.4) in collaborazione con un gruppo di esperti e attori del settore educativo. Lo scopo è favorire l’integrazione e l’uso efficace delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.  

DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) è il framework elaborato dalla Commissione Europea che definisce in sei aree le competenze digitali che un docente, ma anche più in generale chi operi nel settore dell'istruzione e dell'educazione, dovrebbe possedere, articolandole in 22 sottocompetenze. Il DigCompEdu è un'articolazione del documento madre DigComp che definisce e declina le competenze digitali che consentono al cittadino europeo di esercitare pienamente la cittadinanza digitale. 

Lo scopo della elaborazione del framework è guidare il docente alla acquisizione delle necessarie competenze digitali, che compaiono tra le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente, così come individuate e definite nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio nel 2006 e successivamente aggiornate nel 2018. Per lo stesso motivo il framework rappresenta anche una traccia da seguire per la proposta di percorsi formativi ad hoc per i docenti. 

Rispondendo alle domande di un questionario di autovalutazione delle competenze relative alle sei aree del DigCompEdu, il docente si attribuisce un livello di competenza compreso tra A1 (novizio) fino a C2 (pioniere); i livelli di competenza sono sei e sono denominati con sigle composte da lettere e numeri, esattamente corrispondenti a quelle già utilizzate nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

 

La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” mette in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi)

L’ “imparare a nuotare” narrato in DigComp 2.1 vale non solo nel digitale. Con una comunicazione semplice ed efficace si spiega la competenza e i livelli di proficiency in modo che tutti possano comprenderli.

Un’informazione/formazione chiara su questi temi è un passaggio fondamentale per una società che ha messo al centro le competenze, il loro continuo consolidamento, la loro valutazione e certificazione.

Questo è il motivo in più per la diffusione di questo framework; è stata intrapresa una strada nuova per parlare di “competenze” (digitali e non) in modo accessibile non solo per gli addetti ai lavori

 

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DIGCOMPEDU SAT

Il questionario di autovalutazione DigCompEDU SAT è stato realizzato dalla Commissione Europea, JRC B.4 per aiutare i docenti di ogni ordine e grado a identificare i propri punti di forza e le aree di miglioramento rispetto al modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

La versione preliminare del questionario di autovalutazione DigCompEdu SAT è stata sviluppata nell’ambito del progetto sperimentale "DigCompEdu SAT DigCompEdu Self Assessment tool -Lot 3 Italy, Portugal and Spain” (Contratto N. 35186 -2018 A08-IT) progettato e finanziato dalla Commissione Europea (JRC B.4) e condotto in Italia dal CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD)

La Commissione Europea ha predisposto un questionario di autoriflessione sul proprio livello di competenza digitale.

Compila il questionario online che è basato sul quadro di riferimento DigCompEdu, e la cui compilazione è in forma anonima, richiede circa 20 min.

     

Link al questionario:https://educators-go-digital.jrc.ec.europa.eu/