Hangouts Meet (riunioni video) da COMPUTER

 

La funzionalità di riunione video (G Meet) utilizza l’account di posta istituzionale nomecognome@tresigallo.istruzioneer.it.

INSTALLAZIONE 
Non occorre nessuna installazione di programmi o software aggiuntivi.

CONFIGURAZIONE
In un browser web (Google Chrome consigliato), accedere alla home page di Meet. 

Se non effettuato, eseguire l’accesso all’account G.Suite nomecognome@tresigallo.istruzioneer.it.

Consentire a Meet di utilizzare la videocamera e il microfono integrati o collegati al computer (configurazione di Google Chrome, browser consigliato). Se non viene chiesto di consentire l’accesso o se è stato impedito l’accesso in precedenza, si possono cambiare le  impostazioni cliccando sull’icona del lucchetto immediatamente a sinistra della barra URL dell’indirizzo internet.

            

PARTECIPARE A UNA RIUNIONE VIDEO

Partecipare con l’URL del link alla riunione.
I docenti ricevono una email con il link al corso di Classroon. Fare clik per l'accesso al corso e cercare la loro riunione. Fare clic sul link della riunione a cui partecipare.

                

Se usi un computer….
….viene aperta una finestra del browser, alla pagina dell’applicazione Meet. Dopo l’avvio della schermata della riunione video viene visualizzata una schermata per consentire l’uso della videocamera e del microfono. Cliccare il pulsante “Consenti”.

Cliccare sul pulsante “Partecipa alla riunione”. NON CLICCARE SUL PULSANTE PRESENTA.

Ricordarsi infine di disattivare l’audio del tuo microfono (anche per rimuovere rumori di fondo o ritorni audio durante la riunione video) e riattivarlo solo in caso di intervento nella discussione.

Se per errore tu oppure qualche altro partecipante esegue il clic sull’icona rossa del telefono, esci dalla riunione video. Per entrare nuovamente, clicca sul pulsante “Partecipa di nuovo”.

            

Avviare e gestire una riunione video
Operazione che può essere effettuata da qualunque utente.

Nell’ottica di una didattica a distanza (con gli studenti) questo ruolo viene svolto dal docente; oppure per riunioni di programmazione il fiduciario di plesso, il referente del dipartimento, ecc.