Project Based Learning (PBL)

Il Project Based Learning (PBL) è un metodo di insegnamento che consiste nel far lavorare gli studenti a un progetto per un periodo di tempo più o meno lungo (da una settimana fino a un semestre) con l’obiettivo di coinvolgerli nel risolvere un problema del mondo reale. Di conseguenza, gli studenti dovrebbero sviluppare una conoscenza più profonda del contenuto oggetto del corso, esercitando il pensiero critico, la creatività e le capacità comunicative.

Il PBL è didattica per competenze disciplinari, interdisciplinari e trasversali. Ovviamente, sviluppare un’esperienza di apprendimento utilizzando questa tecnica non è per nulla facile.

Nella Formazione del Servizio Marconi, Vittoria Volterrani svolge corsi sul PBL in cui fornisce le basi all'avviamento di attività in PBL, al monitoraggio degli apprendimenti e all'uso dei giusti tool da proporre ai ragazzi per supportare i progetti.

Link a risorse esterne:

Biblio-sitografia del Project Based Learning (PBL) in progress