Il Digitale a Scuola in Emilia Romagna

I contributi di questo volume sono stati scritti in questi ultimi tre anni: prima, durante e subito dopo la fase più critica della pandemia.

Riletti oggi hanno tutti nel digitale e nelle metodologie didattiche un filo rosso che li lega, quel filo rosso su cui il Servizio Marconi TSI (Tecnologie della Società dell'Informazione) lavora da anni e continua a lavorare integrandosi con le Équipe Formative Territoriali.

Ogni contributo propone uno spaccato di scuola in cui si sviluppa nel concreto la Didattica Digitale Integrata, che non rappresenta una soluzione momentanea ad una emergenza, ma un'esperienza pragmatica e necessaria della dimensione on life, comune e diffusa nel mondo “fuori dalla scuola”.

La didattica, infatti, non è integrazione solo con il digitale, ma è integrazione con la realtà, della quale il digitale non è solo attore, ma anche elemento creatore.  allegato1

digitale a scuola
Link 1

Coordinamento Redazionale: Chiara Brescianini

Editing: Giuliana Zanarini

Contributi di: Roberto Agostini, Gabriele Benassi, Roberto Bondi, Chiara Brescianini, Rosa Maria Caffio, Alessia Cavazzini, Maurizio Conti, Luca Farinelli, Chiara Ferronato, Chiara Fontana, Bruno E. Di Palma, Giovanni Govoni, Ivan Graziani, Rita Marchignoli, Luigi Parisi, Elena Pezzi, Silvia Pirini Casadei, Gianfranco Pulitano, Stefano Rini, Alessandra Serra, Elisabetta Siboni, Manuela Valenti, Stefano Versari, Vittoria Volterrani.

Pubblicazione del volume “Il digitale a scuola in Emilia-Romagna” - US Regionale ER