RIPARTENZA SCUOLA A.S. 2020/21 - NOTE DEL DIRETTORE USR-ER

 

L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha reso noti alcuni MATERIALI PER LA RIPARTENZA che guideranno l’organizzazione del nuovo anno scolastico, in vista dell’emergenza sanitaria Covid-19.

– 14 – Didattica Digitale in presenza

– 12 – Educazione fisica

– 11 – Materiali per la formazione e l’informazione di famiglie e studenti

– 10 – Suggerimenti per la stesura di checklist utili alla ripartenza

– 9 – Parere tecnico CTS del 7 luglio 2020 – Risposta ai quesiti relativi all’inizio del nuovo anno scolastico

– 8 – La ‘delicata’ questione degli spazi d’aula

– 7 – Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da Covid-19 per gli alunni con disabilità

– 6 – Ripercussioni sul fare scuola del ‘rischio psicosociale’ da Covid-19

– 5 – Il medico competente

– 4 – Precondizioni per “entrare” a scuola. Integrare i Patti educativi di corresponsabilità

“La precondizione per la presenza a scuola di studenti (…) è:
• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;
• non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
• non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
All’ingresso a scuola NON è necessaria la misurazione della temperatura corporea.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C dovrà restare a casa.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute … dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.”

– 3 – Il problema del distanziamento a livello “macro”: il numero medio di studenti per aula

– 2 – Riflessioni generali sul Parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020

riflessioni relative al significato da attribuirsi al parere del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020 e su come esso possa, correttamente inteso, contribuire a delineare lo scenario generale del rientro a scuola in presenza, per quanto possibile