Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

 

SERVIZI GRATUITI DA PARTE DI AZIENDE TELEFONICHE A SOSTEGNO DELLA DIDATTICA A DISTANZA.

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

Accedere a GIGA ILLIMITATI sul proprio dispositivo.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all'iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

L’iniziativa, chiamata “Solidarietà digitale”, è stata promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, col supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ma molte altre aziende, associazioni e start-up si stanno organizzando con modalità diverse per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus .

Sul portale messo a disposizione dal MID, con il supporto tecnico dell’AID, sono disponibili offerte di giga gratuiti utili, fra l’altro, per facilitare la didattica a distanza. Li mettono a disposizione Vodafone, Tim, Fastweb, Wind e Iliad come supporto in più per docenti, studenti e famiglie. Le Ministre Paola Pisano (Innovazione Tecnologca) e Lucia Azzolina (Istruzione) stanno sollecitando diversi partner privati a dare il loro contributo, in forma gratuita, in questa fase di emergenza.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di solidarietà digitale lanciato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione nei giorni scorsi ed esteso a tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare, attraverso servizi digitali, la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del nuovo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri (Dpcm del 9 marzo 2020) che introduce misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Diverse le opzioni utili, sul portale, anche per famiglie, ragazzi, insegnanti.